Retrofit


Scopo del progetto è sviluppare la fornitura di batterie LiPo (polimeri di litio) completamente compatibili ed installabili in retrofit per i veicoli TGV elettrici attualmente dotati di batteria al piombo.

 

La nuova batteria LiPo sarà compatibile meccanicamente quindi installabile negli stessi spazi senza modifiche meccaniche al veicolo e sarà compatibile elettricamente: con gli stessi connettori stesse tensioni elettriche quindi con minime necessità di modifica elettrica al veicolo.

 

Le celle Lipo saranno fornite da primari produttori del settore, direttamente dagli stabilimenti di produzione per ridurre i costi al cliente finale.

I vantaggi della batteria al litio rispetto a quella tradizionale al piombo sono molteplici:

 

  1. lunga durata: la batteria LiPo ha una durata dalle 2 alle 5 volte superiore rispetto a quella delle batterie al Piombo, a seconda delle condizioni di uso
  2. maggiore autonomia: grazie al minor peso ed alla possibilità di utilizzare tutta l’energia accumulata (al contrario di quanto accade per le batterie piombo)
  3. maggiore portata del veicolo: l’uso delle batterie LiPo aumenta di OLTRE 600kg il carico utile  rispetto al piombo
  4. minor tempo di ricarica: le batterie LiPo, se dotate di adeguato caricabatteria, possono ricaricare pochi minuti con una altissima efficienza di ricarica, contrariamente al piombo. Ciò consente notevoli risparmi di energia, una drastica riduzione dei tempi di fermo macchina, quindi un maggiore tempo disponibile per il servizio.

Porter Elettrico