DEVO SCARICARE COMPLETAMENTE LE BATTERIE LITIO!

Non è vero! Le batterie litio non soffrono del cosiddetto “effetto memoria” che era presente nelle nickel-cadmio e nickel-idruri…

Anzi, nel caso di una batteria litio, quanto più spesso viene ricaricata tanto maggiore sarà la sua vita utile.

Perché questo? Perché la batteria litio “invecchia” meno se funziona sempre a stati di carica intermedi: né troppo carica, né troppo scarica.

Ci sono molte ragioni chimico-fisiche per spiegare questo comportamento, ma in linea di massima si possono identificare due effetti prevalenti:

  • il primo è che se si limita la variazione di stato di carica della cella, si limitano le dilatazioni durante la fase carica-scarica; in effetti le celle si dilatano ovvero si “gonfiano” e si “sgonfiano” durante queste fasi e, a lungo andare, questo causa la degradazione delle parti interne della cella.
  • il secondo è che se durante il funzionamento si evita di raggiungere la massima carica (100%) o la massima scarica (0%), la cella rimane molto lontana dalle condizioni oltre le quali le reazioni chimiche diventano distruttive ed irreversibili.

Un’ulteriore qualità delle celle litio è che il processo di carica (al contrario di altre chimiche) inizia immediatamente non appena viene fornita loro corrente, perciò anche pochi minuti di carica sono efficaci.

Le batterie Voltmec utilizzano un sistema di controllo brevettato che regola accuratamente le fasi di carica-scarica in modo da massimizzare la vita utile delle celle; inoltre, vengono ottimizzate le prestazioni in funzione delle esigenze del progetto, con il risultato ulteriore di minimizzare i costi di esercizio.

In particolare, nei sistemi a biberonaggio, previsti per cicli di lavoro molto intesi o continui, le cariche sono frequenti e quasi sempre di pochi minuti; per questo grazie all’accurata progettazione le batterie Voltmec consentono di ottenere grandi incrementi di prestazione degli AGV-LGV riducendo contemporaneamente i costi di esercizio (TCO), sia rispetto ai vecchi sistemi al piombo, sia ad altre soluzioni di mercato.

Il Team di Voltmec è disponibile per un incontro in videoconferenza o presso la Vs. sede per analizzare insieme a voi, il modo più vantaggioso per progettare, realizzare ed omologare batterie litio stradali.